domenica 5 maggio 2013

La Sovranità non è roba per fascisti e demagoghi

C'è molta confusione nell'era della "politica 2.0" su cosa sia l'arte della politica, le filosofie e dottrine politiche, molto pressapochismo da parte di novelli salvatori della patria come ad esempio la progressiva presenza nella mia rete sociale, virtuale e reale, di ex-berlusconiani o fascisti che si riscoprono salvatori e portatori di verità assolute solo perchè hanno aderito al grillismo e qui non critico il grillismo in sè, ma l'arte tutta italica del voltagabbana e del conformismo alle mode, di costume e politiche, costoro si riempiono di slogan che solo sei mesi fa avrebbero criticato perchè troppo comunisti, se invece questi slogan sono inseriti in un impianto ideologico contraddittorio che strizza l'occhio un po' a tutti senza indicare una direzione politica netta allora ti accorgi che anche l'ex-leghista diventa favorevole al "reddito di cittadinanza", quando lo invocavano i centri sociali era roba di nullafacenti, ora una sacrosanta proposta in nome dell'incapacità del ceto politico di garantire l'occupazione, tutta roba da italiani.


La confusione, voluta e pensata da ambienti di estrema destra, si esplica con tutta la sua forza soprattutto su alcuni argomenti ben definiti:

  • l'analisi della realtà sociale del capitalismo
  • la critica all'Unione Europea e agli organismi sovranazionali
  • politiche monetarie
Per il primo punto rimando al post Complottismo? No grazie. Siamo anticapitalisti del compagno Rick, per gli altri due spero di poter fare in futuro post più articoli e focalizzati, ma voglio usarli per confutare un concetto di Sovranità che tende solo ad enfatizzare sentimenti nazionalisti(totalmente opposti ad un "patriottismo repubblicano" basato invece sul respingimento di derive identitarie e che in Italia deriva dalla lotta antifascista e che invece è aperto all'esterno e agli "estranei"); in più su quelle due direttrici il concetto di Sovranità è usato per portare dalla propria parte in maniera acritica una massa di persone che, seppur si sentono toccare nel fondo dell'anima, non hanno idea di cosa si stia parlando. Per farla breve il punto riguardante gli organismi sovranazionali usa il concetto di Sovranità Popolare come argomentazione alla distruzione dell'universalismo di quegli ordinamenti(UE, ONU), quello di Sovranità Monetaria per argomentare contro le politiche monetarie(BCE, FMI). Sottolineo ancora che in questo post non voglio parlare nè di UE nè di Euro e quindi non mi si faccia una critica idiota che vuol insinuare che io difenda l'attuale assetto neoliberista.


Voglio sottolineare invece come da parte fascista si usi il concetto nobile di Sovranità innanzitutto per travestirsi da democratici e amici del popolo, ma si usa il concetto borghese di Sovranità che è lo stesso che potete ritrovare anche nella voce omonima su Wikipedia, infatti l'enciclopedia libera riporta: La sovranità è l'espressione della somma dei poteri di governo (legislativo, esecutivo e giudiziario), riconosciuta ad un soggetto di diritto pubblico internazionale (es. Stato) che può essere una persona od un organo collegiale[1]. Le modalità in cui questa somma di poteri è organizzata e ripartita è detta forma di governo. Questo concetto è arcaico e  positivista. L'uso di questo concetto da parte di fascisti e demagoghi porta talvolta noi compagni a due atteggiamenti: confusamente lo si propaganda convinti di stare a portare in auge un nobile concetto oppure lo si deve contrastare, spesso contrapponendolo forzatamente a quello di Internazionalismo, col rischio di non essere capiti da altri compagni( gli altri che condividono fonti fasciste senza capire). Se la Sovranità riguarda solo il soggetto titolato all'esercizio del potere allora sono convintamente al fianco dei compagni che giustamente smascherano i sedicenti "sovranisti" della moneta o del potere popolare, poichè quel concetto di Sovranità riporta alla costruzione borghese dello Stato-Nazione che, se fu positiva nella lotta di classe contro l'aristocrazia feudale, è oggi un feticcio identitario e lo si difende tout-court senza interrogarsi sul presente e sul futuro di una società con i mezzi adatti a rompere le barriere, se non fosse per i confini mentali e materiali che l'ideologia conservatrice dello Stato-Nazione ha lasciato e fatta oggi propria da forze fasciste altrimenti impresentabili.

Non si può più concepire la Sovranità per identificare il soggetto titolare del potere o almeno oggi, a fronte dell'evoluzione culturale e sociale, rimane incompleta e anche volgare, se la borghesia ci dona il "regime democratico" e le sue regole di confronto politico pacifico entro i "limiti della sovranità" non possiamo nemmeno fermarci lì e far finta che dal 1789 ad oggi il mondo e la concezione dell'individuo, nei confronti della società e delle istituzioni, sia mutata, oggi non si ha da combattere per la democrazia, l'ha fatto la borghesia che oggi invece vuole restringere gli spazi democratici; abusano di tale concetto, lottare per la democrazia e la sovranità, i fascisti che devono infiltrarsi nelle critiche al sistema e portare a sè masse spaesate. La Sovranità è un concetto molto più alto e nobile della mera titolarità del potere e non riguarda solo l'ingegneria costituzionale, va oggi più a fondo, tocca l'aspettativa individuale del riconoscimento dei propri diritti, ma per questo bisogna capire la complessa realtà sociale che non è riassumibile in "100 famiglie massoniche che stanno scippando la Sovranità Nazionale", per nulla, oggi è l'anima sociale di ogni singolo individuo che deve ritrovare la Sovranità, non un popolo indistinto interclassista che in nome di quel concetto non sta facendo altro che mettersi in mezzo a diversi macellai, quelli che lavorano in nome del profitto e quelli che lavorano invece in nome del "profitto autarchico e sovrano". Come scrisse Rosanvallon la Sovranità non è solo un esercizio del potere: è padronanza di sè e comprensione del mondo.

Voi il mondo lo comprendete? Ne siete certi? Siete sicuri di sapere cosa rivendicate quando agitate la "Sovranità Nazionale"? Oppure siete certi che rivendicare "Sovranità Monetaria" non è un modo scorretto per rivendicare altro?

0 commenti:

Posta un commento

Commentando si accettano i termini di utilizzo contenuti nel Disclaimer